Si conclude la mostra di Eleonora Russo Idà, "Milano & Mondo 3000" con il finissage di lunedì 9 settembre alle 18.30.
E' la seconda mostra di un ciclo sulla sostenibilità, iniziato con “L’Arte salverà il mare” di Annarita Serra, focalizzata sull’inquinamento dell’ambiente marino.
Questa volta la sostenibilità è declinata nelle aggregazioni urbane e sociali: Eleonora Russo Idà racconta con le sue tavole a matita un futuro imprecisato in cui l’umanità ha lasciato le città, per come le conosciamo, e la natura se ne è riappropriata.
Colpisce anzitutto come la visione di Eleonora Russo Idà, che richiama il tema così attuale della sostenibilità, declinato nella tutela dell’ambiente, nella produzione energetica, nei modelli urbani, trovi la sua prima origine in una tavola del 1992, tra l’altro ambientata a New York. Un’idea, quindi, lontana nel tempo e nello spazio, quando di sostenibilità si parlava poco e si faceva ancora meno.
Quest’idea è stata poi sviluppata nel corso degli anni della produzione artistica e ha trovato un filo rosso nel racconto dell’evoluzione di Milano - e più in generale del mondo - in un periodo storico futuro e indefinito, oggetto della mostra che si conclude con questo finissage.
Il racconto può essere letto in alcuni disegni preparatori alla fine dell’esposizione, dopo aver lasciato spazio alla propria immaginazione durante la visita. Questo percorso inevitabilmente conduce a una voluta riflessione su come la declinazione di un mondo sostenibile, in via di principio accettato e anzi cercato dalla coscienza sociale attuale, possa talvolta spaventare e richiamare visioni distopiche o apocalittiche.
La responsabilità di un mondo sostenibile passa dal riconoscere di dover non soltanto realizzare ma, in primis, accettare «un nuovo modello di urbe» e di società.
Vi aspettiamo lunedì 9 settembre dalle 18,30 in via Chiaravalle 7, Milano.
La mostra potrà essere visitata fino al finissage da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
Per ragioni organizzative suggeriamo di contattarci via mail a info@danovi.eu o telefonicamente allo 02.35.92.961.